A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a ragazzi e adulti con disabilità fisica e/o intellettiva, per conoscere la propria voce, la sua origine, utilizzando la musica come fonte di benessere psico-fisico.
Quali sono gli obbiettivi del corso
Gli incontri hanno come obbiettivo ritrovare uno stato di benessere e metterci in contatto con le nostre emozioni, un miglioramento del tono dell’umore, dell’autostima e esercitare la corretta articolazione vocale e la fonazione,valorizzare le capacità e la presa di coscienza della propria identità. Il tutto in un clima di spontaneità, gioia, divertimento , ma anche di grande impegno.
Mentre si ha una riduzione dell’ansia, delle tensioni, della depressione, del dolore,si rafforzano le funzioni sociali e migliora l’apprendimento.
Gli obbiettivi principali del corso,soprattutto nell’ambito della disabilità, sono di carattere socio-relazionale come l’aiuto nello sviluppo della crescita personale, la socializzazione e l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita; a livello musicale l’acquisizione delle tecniche basi del canto, della respirazione, della corretta fonazione, del senso ritmico ecc.
Com’è strutturato il corso
Il corso è costruito, da un lato su basi musicali ma anche sullo sviluppo della componente intuitiva, creativa, relazionale ed emotiva e dell’autonomia personale. Il tutto in modo divertente e coinvolgente, permettendo a ciascuno di esprimere se stesso e le proprie abilità. Anche quelle che a volte sono bloccate o nascoste da difficoltà fisiche o psicologiche.
L’approccio percettivo e rispettoso dei ritmi di ciascuno, porta questo corso ad essere adatto anche a chi presenta una disabilità e vuole conoscere la propria voce, iniziare un percorso in modo rilassato e naturale, per stare bene e divertirsi.
Le attività svolte al corso
E’ presente la tecnica vocale, con esercizi semplici, divertenti ma efficaci, con l’utilizzo di vocalizzi, scale, canzoni ecc.. esercizi sulla corretta respirazione, sul promuovere il rilassamento attraverso di essa, sulla corretta fonazione e utilizzo delle vocali, sul movimento corporeo divertente e dinamico, sul ritmo grazie all’utilizzo, oltre che del nostro corpo, di strumenti musicali e percussioni semplici e realizzati insieme agli allievi. Si utilizza il microfono e si canta con accompagnamento al piano e con basi musicali.
Durata lezioni e frequenza incontri
Le lezioni hanno la durata minima di 30 minuti, la frequenza è di un incontro settimanale, individuale o collettivo.
Non c’è un numero massimo di incontri in quanto viene strutturato sui tempi e le modalità più adatte ai partecipanti.